Cerca
Close this search box.

Servizio

Inventario per farmacie

Rilevazioni inventari in farmacia,

controllo e smaltimento scaduti, logistica per traslochi e ristrutturazioni

inventario farmacia

Inventario Farmacia

inventario-farmacia-infarm-2

Statisticamente per la realizzazione dell’inventario, la farmacia nostra cliente, investe dall’1×1000 all’1,2×1000 del proprio fatturato a fronte di un risparmio in tassazione di circa il 5×1000, senza considerare il beneficio gestionale che inevitabilmente ne trae.

Detto questo, cosa è esattamente un inventario?

L’inventario è la conta fisica di tutta la merce presente sul punto vendita, con il controllo puntuale di voci, pezzi rilevati e localizzazione delle merci. Si tratta quindi di un processo indispensabile, non solo per una gestione più efficiente del magazzino, ma anche per tenere sotto controllo eventuali furti e avere sempre una chiara e corretta strategia di vendita.

Noi di Infarm crediamo fortemente nell’importanza dell’inventario, che non può prescindere da un gestionale sempre allineato con le reali giacenze di stock, sia per l’aspetto pratico che per quello fiscale.

Inventario Farmacia

inventario-farmacia-infarm-3
Servizio inventario Farmacia – Infarm

Una procedura consolidata e affidabile

Ogni inventario fa storia a sé, ma in trent’anni di esperienza e migliaia di servizi alle spalle abbiamo individuato una procedura consolidata e affidabile, basata sulle necessità spesso comuni a molte realtà in cui abbiamo operato:

  • Inventario fiscale
  • Inventario per caricamento giacenze
  • Inventario di cessione
  • Inventario per controllo scadenze
  • Supporto logistico al trasferimento o alla ristrutturazione

 

Nel 99% dei casi terminiamo le operazioni di conta e controllo nell’arco di 6 ore con interventi 24/24, 7 giorni su 7 e lavorando se necessario (nel caso di magazzini o giacenze molto grandi) anche su più turni.

I nostri operatori si muovono con velocità, silenzio e discrezione, quando possibile lavorando anche a farmacia aperta, consentendo così all’attività di rispettare i turni di riposo settimanale.

inventario-farmacia-infarm-4

inventario farmacia

Il nostro metodo

inventario-farmacia-icona-infarm-4

Controllo Scadenze

inventario-farmacia-icona-infarm-5

Procedura TOP

inventario-farmacia-icona-infarm-6

L'inventario su misura

inventario-farmacia-icona-infarm-7

inventario farmacia

inventario-farmacia-infarm-19

L'inventario secondo Infarm

Grazie alla trentennale esperienza e le migliaia di situazioni diverse che ci siamo trovati ad affrontare, abbiamo imparato che ogni inventario ha la sua storia e le sue criticità.

Nella maggior parte dei casi, però, le esigenze si assomigliano e abbiamo così standardizzato alcune tipologie di intervento.

Per queste, che hanno comunque sempre ampio margine di personalizzazione, sono state protocollate e registrate le procedure a garanzia di qualità

inventario farmacia

Inventario fiscale

Spesso richiesto dal commercialista che a fine anno necessita di allegarlo al bilancio come "documento ufficiale". Può essere fatto a farmacia aperta.

Inventario per caricamento giacenze

Indispensabile per la gestione delle giacenze ed il suo controllo. È importante che venga concluso a farmacia chiusa. Ad oggi abbiamo verificato la piena compatibilità con tutti i software gestionali in commercio.

Controllo e verifica delle rilevazioni

Il sistema INFARM® può garantire, in presenza di esposizioni e stoccaggi particolarmente razionali, fino al 99,70% di accuratezza della rilevazione. Questo sistema negli ultimi anni è servito, in più di un caso, anche alla verifica della fedeltà dei dipendenti.

Inventario di cessione

Necessario in caso di vendita per entrambe le parti. Allo scopo adattiamo, e di volta in volta cerchiamo di migliorare, il “Protocollo INFARM” (PUC®) per la valutazione delle scorte e degli invendibili.

Inventario con controllo scadenze

Con le stesse modalità dei precedenti, prevede anche il controllo dei prodotti scaduti e la segnalazione dei prodotti con anomalie (revoche, esaurimenti oltre certa data ecc.). Su richiesta possiamo segnalare i prodotti in scadenza entro un lasso temporale definito e caricare il relativo scadenzario informativo sul sistema gestionale quando previsto. Il servizio, pensato in forma di abbonamento annuale, è offerto anche in modo disgiunto dalla rilevazione inventariale.

Supporto logistico al trasferimento o alla ristrutturazione

Prevede l’inscatolamento della merce e il suo ricollocamento al termine dei lavori. Per le stesse problematiche siamo disponibili a proporre: la progettazione del layout, il reglettaggio scaffali, l’installazione delle etichette elettroniche, la prezzatura dei prodotti, l’ordinamento per scadenza, la mappatura dello scaffale.

inventario farmacia

inventario-farmacia-infarm-7

Controllo scadenze

Il controllo scadenze è un modulo cruciale del nostro servizio inventario, che va ad integrare gli obblighi richiesti per legge al farmacista. Il nostro personale, a lavoro effettuato, lascerà la farmacia riordinata per scadenze, eliminando gli scaduti trovati ancora sullo scaffale, in cassettiera ed in magazzino. Questo servizio ha lo scopo di aiutare a minimizzare lo spreco ed il rischio penale a cui è sottoposto il farmacista.

Il tutto viene gestito dalla nostra squadra, dimensionata in base alle esigenze di spazio, che solitamente svolge il servizio in un’unica giornata lavorativa senza necessità di chiudere la farmacia.

inventario farmacia

Effettuiamo la verifica e il controllo delle future scadenze, per il periodo temporale concordato.

Eseguiamo l'estrazione dell'archivio informatico (ove possibile) per evidenziare e facilitare la ricerca fisica dei prodotti fuori produzione da più di 5 anni, obsoleti e/o revocati con giacenza attivata.

Effettuiamo la verifica e l'acquisizione, tramite lettore ottico, dei codici prodotto e delle date di scadenza del periodo concordato.

Stampiamo un apposito tabulato "scadenze" oppure, ove possibile, aggiorniamo il software del relativo scadenzario nel sistema informatico della farmacia.

Riposizioniamo i prodotti in ordine di scadenza.

inventario farmacia

Procedura TOP

TOP è la procedura per l’inventario in farmacia che Infarm ha codificato grazie alle migliaia di interventi andati a buon fine. È stata raggiunta attraverso una lunga evoluzione fondata su tecnologia e operatività.

Tuttavia l’aspetto più importante di questa evoluzione è legato alla raccolta di dati statistici che nel tempo ci ha permesso di mettere a punto un metodo di controllo mirato, dettato da regole definite e corredate di report organizzati.

La rigorosa applicazione, da entrambe le parti, delle procedure contrattualizzate è la chiave dell’inventario perfetto.

In questo modo siamo riusciti a ridurre drasticamente i tempi di accertamento delle differenze inventariali, garantendo comunque gli standard a cui Infarm ha abituato i suoi clienti negli ultimi trent’anni.

inventario farmacia

inventario-farmacia-infarm-10

Operazioni preliminari

Briefing caposquadra e cliente

Mappatura e ubicazione scaffali

Convalida Mappatura

Fase di conta

Inventario a tappeto locali della farmacia

Raccolta ed elaborazione dati

Estrazione dati dal gestionale

Opzione scadenze

Opzione scadenziario

Convalida codici

Elaborazione confronto giacenze

Fase di controllo (soggetta a copyright)

Elaborazione e stampe differenze

Consegna e controllo fisico stampe

Convalida rettifiche

Esecuzione riallineamento dati e riallineamento

inventario-farmacia-infarm-10

inventario farmacia

inventario-farmacia-infarm-11

L'inventario su misura

Abbiamo ideato pacchetti per ogni tipo di esigenza. Ogni pacchetto è creato su misura per rispondere a specifiche problematiche di gestione, organizzazione degli inventari e degli adempimenti, verifiche periodiche per farmacie e parafarmacie.

inventario farmacia

Inventario Farmaperta:

niente domeniche in farmacia né costi straordinari, totale continuità lavorativa, qualità garantita e certificata, inventario riallineato al termine del lavoro.

Top:

rilevazione pezzo per pezzo, conservazione layout, verifica e controllo degli scostamenti, percentuale di errore garantita. Possibilità di controllo scadenze.

Sos bilancio:

inventario feriale, rilevazione prodotti assinde o smaltiti, interfacciamento con il consulente fiscale, costo assolutamente vantaggioso.

Rent:

noleggio giornaliero lettori ottici disponibili 24/7, assistenza on-site di un nostro caposquadra fino al caricamento dell’inventario, sostenibilità e ritorno economico della spesa.

Logistica e trasporto:

inscatolamento prodotti, movimentazione e stoccaggio, allestimento scaffali e cassettiere. Abbinabile con: caricamento robot, inventario, scadenzario, ubicazione prodotti.

Sanificazione:

sempre aggregabile ad ogni tipo di intervento o come servizio a parte.

inventario-farmacia-infarm-12

inventario farmacia

Servizio Trasloco

Punti cardine

Svuotamento esposizione farmacia e magazzino

Inscatolamento e tracciatura prodotti

Movimentazione merci

Trasporto

Stoccaggio a temperatura controllata

Risistemazione layout di vendita

Risistemazione prodotti in cassettiera

Caricamento robot

Gestione rifiuti cantiere

Abbinabile con

Inventario

Controllo scadenze

Separazione giacenze banco e magazzino

Sistemazione scaffali in ordine di scadenza

Etichette elettroniche

Analisi redditività scaffale

Contattaci per una consulenza gratuita senza impegno

Già 2760 persone si sono affidate ai nostri servizi per far crescere il loro business