Come organizzare l’inventario per il caricamento giacenze in farmacia

Facebook
Twitter
LinkedIn

L’inventario per il caricamento delle giacenze in farmacia è un’operazione indispensabile quando il punto vendita ha la necessità di caricare le giacenze di magazzino sul PC, per poterle gestire in autonomia. 

Si tratta di un’operazione che può essere effettuata a farmacia chiusa o aperta, impegnando il personale addetto o un’azienda specializzata in gestione farmaceutica.

La sua esecuzione permette, a lavoro terminato, di comparare i dati di giacenza con le statistiche territoriali di vendita, fornendo così al farmacista informazioni utili per gli acquisti successivi. La conoscenza delle preferenze di mercato effettuate sulla base pratica della propria attività sono, infatti, un utile strumento di cui il titolare si può avvalere per fare acquisti mirati ad aumentare il fatturato e ridurre l’invenduto. 

Si tratta, in sostanza, di conoscere il valore reale del proprio magazzino per essere in grado di valorizzarlo, ottimizzare le spese e potenziare i guadagni.

La procedura

L’organizzazione dell’inventario per il caricamento delle giacenze ha procedure mediamente brevi, corrispondenti a poco meno di una giornata lavorativa. Come abbiamo anticipato possono essere eseguite a farmacia chiusa, con piena disponibilità del personale, oppure a farmacia aperta, ad opera di personale addetto o, con più facilità, da aziende specializzate in assistenza e consulenza alle farmacie.

Infarm si occupa del caricamento delle giacenze per le farmacie, impiegando mediamente 6 ore, facilmente gestibili mentre il punto vendita resta operativo. Gli interventi possono essere eseguiti tutto l’anno, tutti i giorni della settimana, 24h su 24.

Nel caso di magazzini o giacenze molto grandi, i tempi possono essere ottimizzati con un lavoro su turni, con cui accelerare le operazioni e ridurre i tempi al minimo, garantendo sempre la massima precisione.

La procedura adottata da Infarm per l’organizzazione dell’inventario per il caricamento delle giacenze prevede un protocollo standard:

  • mappatura e ubicazione scaffali;
  • convalida mappatura;
  • acquisizione con lettore ottico;
  • elaborazione su PC;
  • inserimento manuale, se necessario;
  • controllo a campione;
  • caricamento dell’inventario;
  • riallineamento;
  • riepilogo.

La mappatura dell’ubicazione degli scaffali e la loro convalida, sono indispensabili per avere la certezza di non sorvolare su alcuna parte del magazzino. Il sistema Colors Shelf Life Indicator realizzato in collaborazione con NOW permette di monitorare, stimare e rimodulare i progetti di visual merchandising della farmacia.

Le giacenze di farmacia vengono acquisite con lettori ottici dal nostro team perfettamente in regola con gli obblighi previdenziali INPS e INAIL. Successivamente i dati rilevati vengono elaborati su PC di proprietà Infarm, viene attribuita l’aliquota IVA relativa ad ogni singolo articolo e i vari prodotti vengono classificati in gruppi omogenei con tanto di sconti medi stabiliti. Ne deriva un’estrema velocità di conta in grado di ottimizzare i tempi di lavoro ed evitare al titolare spese superflue come gli straordinari. 

Ci premuriamo di inserire manualmente la merce non provvista di bollino farmaceutico, reperendo i dati possibili.

Una volta eseguito il controllo a campione sulla rilevazione effettuata, carichiamo mediante dischetto o pen-drive sul sistema informatico della Farmacia i dati acquisiti e ci occupiamo del riallineamento tra vecchio e nuovo inventario con un’accuratezza altamente superiore a quella ottenuta con i controlli di base.

A operazioni completate forniamo alla farmacia un tabulato sintetico dell’ inventario raggruppato per categorie merceologiche e un riepilogo parziale per aliquota IVA, oltre alla valorizzazione dei prodotti non gestibili via software a cui applichiamo sconti medi convenzionali.


I vantaggi per la farmacia

Ogni inventario per il caricamento delle giacenze di farmacia ha un iter proprio, necessità specifiche e peculiarità irreplicabili, ma in linea generale, come esiste una procedura di cui abbiamo già steso una traccia, esistono anche vantaggi comuni a tutti i punti vendita.

Ciò avviene grazie all’elevata accuratezza nella rilevazione, ottenuta mediante le nostre procedure di elevata qualità.

Grazie ad esse siamo in grado di presentarti un insieme di vantaggi raggiungibili quando ad organizzare l’inventario per il caricamento delle giacenze di farmacia è Infarm.

Tra i numerosi vantaggi annoveriamo i principali, ovvero quelli che accomunano tutti i punti vendita:

  • accuratezza;
  • affidabilità degli operatori;
  • formazione del personale;
  • tecnologia digitale;
  • compatibilità informatica;
  • stampe fiscali personalizzate;
  • reattività immediata;
  • riservatezza;
  • rispetto degli obblighi previdenziali;
  • risparmio.

La massima accuratezza e precisione nella rilevazione e nel ricollocamento delle scorte sugli scaffali della farmacia contraddistinguono il nostro operato. Infarm si avvale, infatti, delle migliori tecnologie hardware e software presenti sul mercato, dotate di interfaccia compatibile con qualsiasi altro software gestionale e con gli strumenti informatici del punto vendita.

Così per la farmacia è possibile avere dati totalmente affidabili ottenuti con un servizio chiavi in mano in grado di produrre dalla rilevazione dati di ogni singolo articolo alla gestione spazi del punto vendita a prescindere dalle categorie merceologiche, dal controllo incrociato a campione dei dati acquisiti alla verifica delle anomalie numeriche, per concludere con il confronto tra vecchio e nuovo inventario.

Quando il farmacista lo richiede, rilasciamo anche le stampe fiscali personalizzate.

L’efficienza di un servizio di questo tipo si distingue anche per la presenza sul campo. Le nostre squadre sono operative sempre su tutto il territorio nazionale e sono in grado di intervenire con massima tempestività in caso di furti o crash del sistema, assicurando la presenza del nostro personale in magazzino in poche ore.

La totale affidabilità degli operatori, costantemente formati sia dal punto di vista teorico che pratico, la regolarità dei rapporti di lavoro secondo tutte le normative e gli obblighi previdenziali INPS e INAIL, il relativo sgravio di responsabilità per il cliente e l’assoluta riservatezza nella gestione dei dati rendono l’organizzazione dell’inventario delle giacenze operato dalla nostra azienda un’operazione sicura durante la quale la farmacia può permettersi di non fermare la propria attività al pubblico. 

Non dobbiamo, infine, sottovalutare anche l’importante vantaggio economico. La possibilità di eseguire l’inventario per il caricamento giacenze nei giorni infrasettimanali consente un notevole risparmio quanto a costi di personale e consumi.

Inoltre, occupandoci di:

  • gestione del banco e del magazzino;
  • riordino da magazzino ad esposizione;
  • ubicazione prodotti nell’area self;
  • controllo scadenze a vista;
  • caricamento e aggiornamento dello scadenzario informatico della farmacia

forniamo basi solide a potenti strumenti di crescita del fatturato, come i vari progetti di visual e category merchandising.

Scopri di più

Contattaci per una consulenza gratuita senza impegno

Già 2760 persone si sono affidate ai nostri servizi per far crescere il loro business