Sanificazione farmacie: come farlo?

Facebook
Twitter
LinkedIn

La sanificazione delle farmacie e come farla è un argomento di particolare interesse, soprattutto in un periodo complesso come quello che stiamo vivendo a causa della pandemia da Covid 19.

L’igiene degli ambienti, specialmente in locali come quelli delle farmacie, che sono esposti maggiormente a possibilità di contaminazione di virus e batteri, è un punto cardinale nella gestione della tua azienda farmaceutica.

Infatti, la sanificazione ambientale è un elemento imprescindibile di sicurezza necessario a prevenire i rischi di contaminazione e contagio.

Essa comprende:

  • operazioni di pulizia;
  • disinfezione;
  • tutto ciò che rende un ambiente sano.

Quindi nelle procedure di sanificazione delle farmacie rientra anche la necessità di intervenire per stabilire un microclima adeguato agli ambienti.

Parliamo dunque di:

  • temperatura;
  • ventilazione;
  • umidità;
  • presenza di polveri.

Infarm ti e fornisce tutte le informazioni e tutto il necessario per procedere all’igienizzazione ambientale delle farmacie nel modo più completo e sicuro possibile.

Impianti fissi o mobili trattamento continuo

Gli impianti fissi o mobili per il trattamento continuo dell’area sono strumenti che garantiscono una sanificazione dell’ambiente delle farmacie assolutamente adeguata.

Essi, infatti, eliminano gli agenti patogeni e offrono costante protezione sia dalle polveri sottili che dagli elementi inquinanti presenti nell’area stessa. Le soluzioni che Infarm propone per la sanificazione con impianti fissi o mobili sono applicabili a tutti gli spazi e gli ambienti a prescindere dalla loro grandezza potendo disporre di adeguata attrezzatura in funzione della metratura dell’area da bonificare.

Quindi per quel che riguarda le farmacie sono l’ideale. Gli impianti fissi o mobili per il trattamento continuo dell’aria, infatti, permettono, tramite l’utilizzo di un nebulizzatore, la neutralizzazione sicura di: 

  • batteri;
  • virus;
  • funghi;
  • spore;
  • biofilm.

L’efficacia dei trattamenti che Infarm effettua è garantita per il 99,9% dell’abbattimento degli agenti patogeni.

In un periodo come quello in cui stiamo vivendo a causa della pandemia da covid-19, è bene dare un chiarimento sul termine sanificazione e sulla normativa vigente. L’attività di sanificazione è regolamentata dal D.L. 31 gennaio 2007 n.7 e Decreto 7 Luglio 1997 n.274 e viene effettuata da imprese specializzate e legalmente riconosciute. Nella Rev 1.0 del 15/05/2020 viene precisato che per sanificazione s’intende “pulizia/disinfezione” (fonte Protocollo Sicurezza anti-contagio Commercio Dettaglio ER).

Infarm è in grado di rilasciarti certificato di sanificazione a norma di Legge.

Operatore con nebulizzatore

Infarm è in grado di fornirti un servizio di operatore con nebulizzatore per effettuare la sanificazione delle farmacie.

La nostra tecnica prevede l’utilizzo di un nebulizzatore che micronizza il perossido di idrogeno eliminando il 99,9% di batteri e virus.

L’intervento che ti proponiamo dura da circa mezz’ora a un’ora al massimo, in base alla grandezza dei locali da sanificare.

L’efficacia del trattamento di sanificazione tramite operatore con nebulizzatore dura mediamente 2-3 settimane.

Specifichiamo che tale operazione:

  • è assolutamente innocua per le persone;
  • non danneggia i materiali;
  • non procura danni a merci esposte;
  • non lascia residui alcuni;
  • non macchia.

Una volta ultimato il processo di igienizzazione effettuato da operatore con nebulizzatore, Infarm rilascia ufficiale certificato di sanificazione.

Ti ricordiamo che la farmacia, essendo un luogo pubblico ed esposto maggiormente a possibilità di contaminazione di virus e batteri, è in prima linea nelle categorie di locali pubblici a rischio e quindi una sanificazione dell’ambiente tramite il nostro operatore, risulta sempre necessaria, maggiormente in un periodo di pandemia e di rischio per la salute pubblica. Con i nostri prodotti metti al riparo te stesso, i tuoi collaboratori e i tuoi clienti.

La nebulizzazione ottiene l’effetto di distruggere virus e batteri su ogni superficie che viene trattata e su ogni oggetto presente nell’aria da bonificare. Il nostro personale è altamente qualificato per questo tipo di operazione.

A questo proposito ti ricordiamo che il 14 Marzo 2020 e stato annunciato il “Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”. Questa normativa è stata formulata per indicare alle aziende, e in particolare alle farmacie, quali protocolli di sicurezza adottare per prevenire il contagio e mettere in sicurezza la propria attività. In questa normativa si precisa che l’azienda (quindi anche le farmacie) deve assicurare la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei propri locali. Quindi tu che sei il titolare della farmacia devi poter garantire la pulizia a fine turno e la sanificazione periodica di tutte le superfici.

Ne consegue che l’operatore con nebulizzatore è una soluzione assolutamente adeguata alla normativa e alla sicurezza tua, del tuo personale e dei tuoi clienti.

Ricorda il credito d’imposta per sanificazione

Il credito d’imposta per sanificazione è stato approvato dall’Agenzia delle Entrate con un comunicato stampa del 10 novembre 2021.

I contribuenti che hanno fatto domanda alle Entrate per accedere al credito di imposta previsto per le spese di sanificazione e per l’acquisto delle strumentazioni necessarie per la protezione da Covid-19 possono beneficiare di un credito d’imposta pari al 30% delle spese sostenute.

Per usufruire di questo beneficio devi, come farmacista, riportare la spesa nella dichiarazione dei redditi 2021, oppure compilare il modello F 24 che devi poi presentare tramite i servizi telematici utilizzando l’apposito codice che ti sarà comunicato dall’Agenzia. Puoi visualizzare l’ammontare del credito che ti spetta accedendo al cassetto fiscale dell’area riservata nel sito dell’Agenzie delle Entrate del governo.

Per spiegartelo in maniera semplice diciamo che si tratta di una specie di bonus denominato dall’art. 32 del DL n. 73/ 2021 e spetta a tutti coloro che abbiano utilizzato dispositivi di protezione con lo scopo di garantire la salute dei lavoratori e degli utenti.

Riassumendo, puoi beneficiare del credito di imposta per sanificazione:

  • riportando la spesa nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo in cui l’hai sostenuta;
  • portandola in compensazione tramite il modello F24.

In entrambi i casi devi seguire attentamente le istruzioni e poi trasmettere i dati tramite i canali telematici, servendoti dell’apposito servizio web. Il sistema ti rilascia, entro i 5 giorni, una ricevuta che attesta l’avvenuta comunicazione e ti informa sull’accettazione o meno della tua domanda.

Rimane chiaro, dunque, che sanificare la tua farmacia in modo corretto e secondo la normativa vigente, comporta un beneficio fiscale non trascurabile.

Infarm ti può fornire tutte le informazioni necessarie per accedere al servizio.

Scopri di più

Contattaci per una consulenza gratuita senza impegno

Già 2760 persone si sono affidate ai nostri servizi per far crescere il loro business